nerto tutte le alternative al rimanere in casa
20827
Modifica Informazioni
aggiungi ai preferiti
segnala via mail
visite

0

0

0

2

0

8

5

Senza Filtro

VIA STALINGRADO 59
Bologna BO

Chiusura settimanale Lunedì

Cucina aperta da mercoledì a domenica dalle 19,30 alle 23.
Piatti tipici e vini dei colli Bolognesi.
Prenotazioni tavoli, compleanni e lauree al 3471321000

Area Sportiva (ST59)
dalle 14 alle 21 Domenica
dalle 15 alle 22 Mar Mer Gio Ven Sab

Informazioni generali
Planimetrie Culturali ha come obiettivo principale la riqualificazione delle aree dismesse di Bologna attraverso le “bonifiche culturali” di tipo temporaneo.
La città è ricca di insediamenti abbandonati di origine industriale, che rappresentano in molti casi aree dove confluisce il degrado e dove si annidiano problematiche legate alla sicurezza.
Alcuni di questi luoghi sono nati nelle periferie ma oggi in seguito al veloce sviluppo archittettonico si trovano a fare parte di quartieri non più così lontani dal centro. Non-luoghi che nel nostro progetto dovrebbero essere attraversati e sentiti come sicuri e vivibili da parte dei cittadini. Strutture in stato di spreco che aspettano di trovare un senso ed un uso funzionale alle caratteristiche che hanno.
Il periodo che interessa a Planimetrie Culturali è quel lasso di tempo che passa tra che l’area entra in disuso fino al momento in cui invece si dà il via ai lavori per la sua reale destinazione (riconversione, smantellamento, trasformazione, etc).
Planimetrie Culturali è itinerante per definizione ed è per questo che anche durante la prima esperienza di “bonifica culturale” avvenuta la notte di Capodanno del 2004 in via Santa Caterina di Quarto, dopo 10 mesi di duro lavoro e ottimi risultati, non appena la proprietà ha richiesto l’area , il progetto si è spostato restituendo gli spazi dell’ex Macello alla COGEI e al Comune.
La “bonifica culturale” è un modo nuovo di attraversare questi spazi con produzioni ed eventi culturali a 360°. Naturalmente ogni bonifica va studiata ad hoc ed è diversa per ogni area e per ogni stabile, nel rispetto della posizione geografica che questi spazi hanno nella città, delle peculiarità strutturali e delle potenzialità che ogni luogo esprime.

dì qualcosa

Altri eventi in programma

Non sono presenti eventi

0 persone l'hanno messo nei preferiti

attività

oltre un anno fa

Canener(t)o ha aggiornato, ha inserito il posto

allungami
x 5
x 6